Strumento fondamentale per acquisire maggiore sicurezza e migliorare la capacità di relazionarsi agli altri, il teatro è uno spazio dove stimolare la fantasia e incrementare l’immaginazione di ogni bambino. Insieme sul palcoscenico impareremo a superare limiti e paure.
Attraverso l’esperienza teatrale si sperimenteranno nuovi modi di comunicare, di mostrarsi e di partecipare insieme al gioco dell’espressione. Tutto il lavoro è finalizzato a valorizzare la creatività e l’immaginazione di ogni bambino in modo che, riconoscendo il proprio contenuto nel lavoro corale, possa accrescere la stima e la consapevolezza di sé.
Nel corso esploreremo:
- sviluppo dell’ascolto e della percezione
- miglioramento delle capacità comunicative
- superamento dell’isolamento individuale
- rispetto delle regole e dei codici del teatro
- incoraggiamento alla collaborazione e al lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune
- gestione delle emozioni
- stimolo della fantasia
- miglioramento della sfera sensoriale e delle capacità mnemoniche e di concentrazione
- coordinazione del movimento del corpo e della parola
- uso del travestimento e della maschera
Il corso si svolge su un vero palcoscenico e permette di arricchire la nostra offerta formativa dando una visione del teatro a 360°, mostrando cosa succede dietro le quinte: luci, musica, scenografie e costumi.
Le lezioni hanno luogo una volta a settimana, con una durata di circa 1h30 ciascuna.
Il percorso formativo si conclude con la messa in scena di uno spettacolo, dando così ai bambini la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato e acquisire un’importante esperienza teatrale di fronte al pubblico in un teatro professionale.
Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2024/2025, la prima prova è gratuita.