Avete voglia di alimentare quella scintilla di talento che avete latente in voi da tanto tempo? Siete alla ricerca di strumenti che vi aiutino nel lavoro e nella vita di tutti i giorni a comunicare meglio? Volete mettervi in gioco coltivando una meravigliosa passione e conoscendo persone nuove? Avete fatto teatro in passato e vorreste ricominciare? Questo è il laboratorio che fa per voi.
L’obiettivo del laboratorio è introdurre i partecipanti alle tecniche di recitazione attraverso esercizi mirati all’apprendimento delle basi del teatro: improvvisazione, studio del personaggio, uso della maschera. In questo modo ciascuno può prendere coscienza del proprio potenziale espressivo e della capacità di relazionarsi con gli altri.
La prima fase del laboratorio si concentra non solo sulla formazione del gruppo, l’ascolto e la concentrazione, ma anche sull’accettazione dell’errore e la sospensione del giudizio, al fine di creare un ambiente sano e sicuro in cui poter esprimere le proprie emozioni liberamente.
Il corso è finalizzato al valorizzare le proprie capacità emotive, mettendosi in gioco divertendosi e affrontando insieme eventuali limiti e paure.
Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze teatrali.
Programma del corso:
- Formazione del gruppo (team-building)
- Sviluppo delle potenzialità
- Relazione spazio/ambiente
- Comunicazione
- Ascolto e percezione
- Coordinazione del movimento del corpo e della parola
- Esercizi sulla spontaneità e creatività
- Improvvisazione teatrale
- Uso della maschera
- Public speaking
- Drammatizzazione su suggerimenti musicali
- Letture sceniche
- Interpretazione testi a memoria
Il corso si svolge su un vero palcoscenico e permette di arricchire la nostra offerta formativa dando una visione del teatro a 360°, mostrando cosa succede dietro le quinte: luci, musica, scenografie e costumi.
Le lezioni hanno luogo una volta a settimana, con una durata di circa 1h30 ciascuna.
Il percorso formativo si conclude con la messa in scena di uno spettacolo, dando così ai ragazzi la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato e acquisire un’importante esperienza teatrale di fronte al pubblico in un teatro professionale.
Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2024/2025, la prima prova è gratuita.